News


Carburanti: Moretuzzo-Bidoli (Patto), ora valutare mobilità sostenibile

14.01.2021
19:15
(ACON) Trieste, 14 gen - "La sentenza emessa dalla Corte di giustizia europea, in base alla quale lo sconto sul prezzo dei carburanti per i residenti del Friuli Venezia Giulia non comporta una violazione della direttiva sulla tassazione dell'energia, costituisce senz'altro una buona notizia. Tuttavia, non deve fermare una riflessione complessiva sul tema della mobilità in un'ottica di sostenibilità".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, aggiungendo che "in questa fase difficile, durante la quale molte famiglie hanno visto peggiorare la loro condizione economica, è bene mantenere diverse forme di sostegno. Questo, però, non giustifica la mancanza di volontà di uscire da un sistema di mobilità che deve essere superato".

"Va infatti avviata una transizione verso una mobilità sostenibile, pubblica e condivisa nella direzione indicata dal Green Deal europeo. In svariate occasioni - evidenziano Moretuzzo e Bidoli - abbiamo proposto di modulare gli incentivi in base a fasce di reddito, limitando gli aiuti alle famiglie più in difficoltà. Proposte puntualmente bocciate. Speriamo che il cambiamento, avviato in diversi Paesi europei, inizi presto anche in Fvg". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto)