News


Giustizia: Bernardis (Lega), Giudice Pace Gorizia resta sotto organico

15.01.2021
12:38
(ACON) Trieste, 15 gen - "È già passato un anno dalla denuncia delle pesanti carenze di personale attualmente in servizio presso il Giudice di Pace di Gorizia. Anche a causa dalla chiusura delle sedi di Monfalcone e Gradisca, ma soprattutto per la moltitudine di pratiche di carattere giudiziario, penali, amministrative e civili, connesse agli immigrati irregolari del Centro per rifugiati (Cpr) di Gradisca di Isonzo, è urgente sbloccare la situazione e arrivare quanto prima all'assegnazione di personale per la sede goriziana".

Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis, che in una nota torna a fare il punto della situazione sulle pesanti criticità dovute alla grave carenza di personale del Giudice di Pace di Gorizia.

"In queste fasi così delicate - afferma Bernardis - ritengo opportuno che tali uffici possano occuparsi anche dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Invece, i circa 90 immigrati irregolari in attesa di espulsione ospitati presso il Cpr di Gradisca di Isonzo hanno un impatto molto pesante e incidono negativamente anche sui servizi ordinari degli uffici giudiziari. Nel 2020, si sono svolte ben 125 udienze e sono stati gestiti circa 1.150 procedimenti giudiziari. Davanti a questa imponente mole di lavoro, occorre quanto prima che arrivi del personale in supporto al magistrato e ai cinque dipendenti amministrativi attualmente impiegati".

"La Regione ha già fatto la propria parte per contribuire a risolvere la problematica, infatti ad agosto del 2020 con la legge di assestamento di bilancio 15/2020, all'articolo 6 comma 6, ha autorizzato l'utilizzo di personale regionale a supporto degli uffici giudiziari, fra cui la sede del Giudice di Pace di Gorizia. Purtroppo però, nonostante la visita a Trieste dello scorso settembre del ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, a cui è stata esposta la problematica - conclude Bernardis -, non è ancora stato raggiunto l'atteso accordo fra i vertici degli uffici giudiziari del distretto affinché le procedure di assegnazione del personale regionale possano al più presto attivarsi e concludersi". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)