News


Energia: Conficoni(Pd), si dia seguito a Lr derivazioni idroelettriche

15.01.2021
16:10
(ACON) Trieste, 15 gen - "Il Friuli Venezia Giulia e in particolare la sua montagna possono fare un importante passo avanti in tema di gestione sostenibile delle risorse idriche, grazie alla legge approvata ad ottobre 2020 sulle grandi derivazioni a uso idroelettrico. Ma è necessario che la Giunta regionale renda attuativa la norma, come previsto dalla legge stessa, entro 90 giorni dalla sua emanazione, in scadenza il prossimo 10 febbraio".

A dirlo è Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd che in una interrogazione alla Giunta Fedriga chiede quale sia lo stato di attuazione della Lr 21/2020.

"Affidare le concessioni a una società mista pubblico/privato consentirà di minimizzare gli impatti e massimizzare i vantaggi derivanti dalla produzione di energia idroelettrica, generando positive ricadute concrete - afferma Conficoni nel suo comunicato - non solo per la zona montana dove si trovano gli invasi, ma per tutto il Friuli Venezia Giulia".

"Tra i benefici posti a carico dei gestori - continua l'esponente dem - non ci sono solo il pagamento di un canone a Comuni e Comunità di montagna interessati e la realizzazione di interventi di miglioramento e compensazione ambientale, ma anche la cessione gratuita di energia. Ma questi aspetti potranno prendere forma solo con l'intervento della Giunta, che speriamo avvenga senza ritardi e dopo la necessaria condivisione con i portatori di interesse, il cui coinvolgimento ha già permesso di approvare la legge a larghe intese". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) in videoconferenza