News


Salute: M5S, piano straordinario per recupero liste attesa prestazioni

15.01.2021
16:48
(ACON) Trieste, 15 gen - "Siamo preoccupati per il blocco dell'attività ordinaria e l'allungamento dei tempi delle liste d'attesa denunciati da sindacati e associazioni".

Lo affermano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, rimarcando in una nota come, "a causa dell'emergenza Covid-19, i tempi per ottenere una visita sono più che raddoppiati mentre chi si è visto sospendere una prestazione durante la prima ondata, ancora aspetta di vedersi fissato nuovamente l'appuntamento".

"Il problema delle liste d'attesa non è legato soltanto alla pandemia: già a luglio scorso ce ne siamo occupati attraverso un'interrogazione, visto che il Friuli Venezia Giulia è stata tra le ultime a recepire l'apposito accordo Stato/Regioni - sottolineano i pentastellati -. E già nel giugno scorso abbiamo chiesto lumi alla Giunta Fedriga riguardo al tema delle visite bloccate a causa del Coronavirus".

"Riteniamo necessario predisporre un piano straordinario per recuperare le liste d'attesa, anche attraverso il coinvolgimento dei professionisti. Non è accettabile - conclude la nota del Gruppo consiliare M5S - che i pazienti siano costretti a rivolgersi al privato per effettuare una visita o, peggio ancora, dover rinunciare a farsi curare". ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali Cristian Sergo e Andrea Ussai (M5S)