News


Energia: M5S, si proceda con legge derivazioni idroelettriche

15.01.2021
17:20
(ACON) Trieste, 15 gen - "Grande soddisfazione per la non impugnazione del Governo" viene espressa dal Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, riferendosi alla legge regionale che disciplina le concessioni di grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico.

"Anche la Giunta lo sa, quanto ci siamo spesi in questi due mesi dall'entrata in vigore della legge regionale 21/2020 per difenderla - scrivono i pentastellati in una nota -. Determinante è stato il ruolo del ministro Stefano Patuanelli, che da subito ha elogiato il lavoro fatto in Regione e ha creduto nella norma che prevede la regionalizzazione delle concessioni di grandi derivazione a scopo idroelettrico. Un risultato importante, ma che di fatto è solo un punto di partenza".

"Adesso si convochino subito tutti gli enti locali, come prevede la legge - continuano gli esponenti del M5S -, per individuare i provvedimenti attuativi, e anche i rappresentanti dei comitati che, insieme a noi e alle altre forze di Opposizione, hanno fortemente voluto questa normativa e che di recente si sono uniti al coordinamento Grande idroelettrico dell'arco alpino nazionale" .

"Il testo approvato dal Consiglio regionale prevede che, entro novanta giorni, la Giunta, sentiti i Comuni e le Comunità di montagna interessate dalle derivazioni, stabilisca i kilowatt di energia elettrica che i concessionari sono obbligati a cedere gratuitamente, oppure, se si preferisce, la loro monetizzazione, nonché le categorie dei beneficiari. Mancano solo trenta giorni per questa prima importante scadenza - conclude la nota - e non essendoci più dubbi sulla possibile impugnazione da parte del Governo, non c'è più tempo da perdere". ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)