News


Governo: Zalukar (Misto), fuori Matteo Renzi ed entra Debora Serracchiani?

16.01.2021
11:26
(ACON) Trieste, 16 gen - "La crisi di Governo, aperta da Matteo Renzi, apre la strada a svariate considerazioni di carattere istituzionale ed economico. È normale interrogarsi, quindi, sul futuro del Paese in un momento delicato ed è lecito riflettere su un meccanismo elettorale incapace di rappresentare un sistema politico non più bipolare, ma frazionato".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "sembrano considerazioni di carattere filosofico poco adatte a risolvere la crisi ma, in realtà, soffermarsi su questi aspetti offrirebbe l'opportunità di portare a termine la legislatura seguendo un ordine concordato di priorità sugli interventi da adottare e di scegliere un sistema elettorale che contemperi il pluralismo politico attuale con la necessità di un governo stabile".

"Da quanto ne so, i pochi politici di rango rimasti in ogni schieramento - aggiunge Zalukar - dibattono proprio su questi argomenti, perché intuiscono che, se il Recovery Fund costituisce un'occasione per rilanciare il Paese, l'attuale crisi potrebbe rivelarsi l'occasione per riqualificarlo dal punto di vista istituzionale. C'è chi, invece, cerca una volta ancora di riposizionarsi in maniera conveniente. L'immarcescibile Debora Serracchiani prende decisamente le distanze da Renzi, come del resto aveva fatto non seguendolo in Italia Viva, ma rimanendo saldamente nel Pd".

"Cambiare idea è più che lecito, ma diventa sospetto - sottolinea l'esponente del Gruppo Misto - quando su cambi di casacca e piroette sembra incentrarsi il fulcro della carriera politica. Serracchiani era salita alla ribalta tanti anni fa per un video virale su YouTube; lo stesso avverrà con Renzi e lo stesso elettorato prenderà l'ennesima cantonata. Poi Serracchiani è passata sul carro di Dario Franceschini, di Ettore Rosato e ovviamente su quello di Renzi, per poi mollarlo".

"Al di là degli opportunismi, ciò che colpisce nel voltafaccia a Renzi - conclude Zalukar - è che, mentre era presidente di Regione, la Serracchiani governava a immagine e somiglianza del leader fiorentino. Di questo complesso di caratteristiche hanno fatto le spese i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Egualmente, ora, per Serracchiani si parla di possibili incarichi di governo". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Misto)