News


Scuola: M5S, Giunta si smentisce rispondendo a decisione Tar su rinvio

16.01.2021
11:54
(ACON) Trieste, 16 gen - "La decisione del Tar contro il rinvio della riapertura delle scuole superiori, voluto dal presidente Massimiliano Fedriga, conferma quanto avevamo detto all'indomani di quell'ordinanza: non esistono evidenze scientifiche sul ruolo delle scuole nella trasmissione del contagio".

Lo affermano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle in Friuli Venezia Giulia, rimarcando anche come "le sentenze, in quanto tali, vanno sempre rispettate".

"Lasciano perplessi - aggiungono gli esponenti pentastellati - le dichiarazioni dell'assessore Alessia Rosolen che, nell'annunciare una nuova ordinanza in materia, sottolinea che verranno incrementati i dati e le evidenze scientifiche capaci di dimostrare il collegamento tra contagio e mobilità". "Una sorta di ammissione di colpa da parte della Giunta regionale Fvg - così viene definita dal M5S - che, per difendere le proprie decisioni di fronte al Tribunale amministrativo, di fatto ci dice di non essere stata in grado di adeguare il trasporto pubblico locale alle esigenze evidenziate dal Covid-19". "Parliamo della stessa Giunta regionale che, attraverso l'assessore Graziano Pizzimenti, non più tardi dell'ottobre scorso affermava come non ci fossero situazioni di criticità per quanto concerne l'affollamento dei bus. Prendiamo atto del dietrofront - conclude la nota del Movimento 5 Stelle - e ci auguriamo che vengano utilizzati gli ulteriori fondi stanziati nel bilancio nazionale (350 milioni di euro per Regioni e Comuni) al fine di incrementare il trasporto pubblico locale". ACON/COM/db



Cristian Sergo e Andrea Ussai (M5S)