News


Scuola: Moretti (Pd), Fedriga ascolti nostre proposte per riapertura

16.01.2021
15:35
(ACON) Trieste, 16 gen - "Non si insista, come sembra dalle notizie emerse nelle ultime ore, con contenziosi inutili: serve subito la massima sicurezza per assicurare la riapertura della scuola".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Diego Moretti (Pd), commentando la decisione del Tribunale amministrativo regionale "che, accogliendo il ricorso presentato da alcuni genitori contro la Regione Friuli Venezia Giulia, ha sospeso l'ordinanza del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, che prolungava la didattica a distanza fino al 31 gennaio".

"La sentenza del Tar, che sospende l'ordinanza di Fedriga sulla chiusura delle scuole superiori, mette la Giunta regionale - aggiunge l'esponente dem - di fronte alla necessità di imprimere un'immediata accelerazione ai necessari interventi per assicurare una riapertura in sicurezza. Il presidente non perda tempo in soluzioni estemporanee rispetto all'attivazione delle necessarie misure per un corretto riavvio, come avvenuto nel mese di settembre".

"Dopo il pronunciamento del Tar, la Regione si organizzi per la riapertura delle scuole. Il gruppo del Partito democratico, dopo aver sollecitato la Giunta ad agire per tempo sui trasporti, nei giorni scorsi ha avanzato - ricorda la nota - una serie di richieste: mascherine ffp2 alle scuole, avvio anticipato della campagna di vaccinazione per i docenti, sostegno agli istituti per i progetti che riguardano gli studenti a maggior rischio di disagio e tamponi gratis nella fascia 14-18 per garantire a tutti il rientro in classe nella massima sicurezza. Tutte richieste che non hanno avuto alcun seguito".

"Ecco perché chiediamo coerenza. Dopo essere andato in piazza a favore delle riaperture e aver dichiarato per settimane che tutto 'andava bene' - conclude Moretti - a fronte dell'attuale situazione dei contagi e dei ricoveri, Fedriga e la sua Giunta inizino a prendere seriamente in considerazione le nostre proposte sulla scuola". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)