News


Scuola: Basso (FdI), giusta perseveranza Giunta Fedriga su chiusura

16.01.2021
16:27
(ACON) Trieste, 16 gen - "Il presidente Massimiliano Fedriga e l'assessore Alessia Rosolen hanno fatto bene a ripristinare la normalità. Ciò che è accaduto costituisce uno spiacevole episodio e la giustizia va sempre rispettata. Tuttavia, questa volta, non posso essere d'accordo con le decisioni del Tar".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), aggiungendo che "nessuno di noi amerebbe tenere le scuole chiuse e tutti siamo convinti che la didattica a distanza sia una soluzione secondaria rispetto alla didattica frontale. La scuola in questi difficili mesi si è dovuta riorganizzare e non è corretto imporle stop-and-go fatti di continue riaperture e chiusure, stando ai dati sanitari non ancora tranquillizzanti".

"La decisione che il presidente Fedriga ha preso di concerto con l'assessore Rosolen va quindi rispettata e auspico - aggiunge Basso - che venga ripristinato immediatamente il contenuto dell'ordinanza regionale, che trasferisce al 31 gennaio la data del rientro a scuola. Come già detto in molte occasioni, governare significa assumersi delle responsabilità e noi non ci siamo mai tirati indietro, ancor meno per ricercare un facile consenso".

Secondo l'esponente di FdI, le uscite stampa da parte dell'opposizione targata 5 Stelle sono "dichiarazioni da respingere al mittente. Riflettono il pensiero e la posizione dell'attuale ministro all'Istruzione, il peggiore che si ricordi nella storia repubblicana dell'Italia. Sarebbe quanto mai lecito attendersi che collaborasse con il mondo della scuola in questo percorso difficile per tutti, di fronte al quale non si deve andare alla ricerca di voti e consensi da campagna elettorale".

In merito alle affermazioni della Sinistra, inoltre, Basso manifesta tutto il suo disappunto per "la loro decisione di voler a tutti i costi screditare il Governo regionale, invece di collaborare per fronteggiare questa situazione. Il mio plauso va invece alla Giunta Fedriga che ha preso una decisione fondamentale per il bene dei ragazzi e per la salute pubblica. Anche se impopolare, è comunque giusta a detta anche di molti tra operatori e professionisti della scuola. Una decisione - conclude la nota - che fa onore alle Istituzioni in un momento in cui il Governo è allo sbando, causando un clima di grande incertezza in tutto il Paese". ACON/COM/db



Alessandro Basso (FdI)