News


Caccia: Dal Zovo (M5S), sicurezza autostrada non si persegue sparando

16.01.2021
19:20
(ACON) Trieste, 16 gen - "La solita speculazione da parte della consigliera Mara Piccin, che non perde occasione per sollecitare l'uccisione di animali".

Lo afferma in una nota la portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo, riferendosi all'episodio che ha visto la presenza di cinghiali sulle corsie dell'autostrada A4 e aggiungendo che "l'esponente di Forza Italia dovrebbe sapere che questo genere di incidenti capita molto più di frequente con i cani: dovremmo sparare anche a loro?".

"La sicurezza in autostrada va garantita con un monitoraggio costante delle recinzioni che la circondano per evitare che qualsiasi animale, domestico o non, possa entrare e creare situazioni di pericolo. Tra tutti i milioni di euro investiti per la terza corsia, non ce n'è uno - sottolinea ancora la consigliera pentastellata - messo per realizzare sovrappassi verdi o sottopassi per la fauna selvatica. Se si continua a cementificare il suolo e a progettare opere così, non c'è da stupirsi se poi la fauna cerca delle vie per attraversare". "Inoltre, ricordiamo a Piccin - precisa Dal Zovo - che proprio l'elevata pressione venatoria, esercitata sui cinghiali per quasi tutto l'anno in modo particolare nella nostra regione, può essere foriera di queste situazioni, spesso determinate dalla dispersione di branchi in cerca di cibo e di nuovi territori". "La consigliera forzista, invece di tirarci sempre in ballo, dovrebbe spingere, visto che è in maggioranza, affinché vengano realizzati percorsi per l'attraversamento della fauna in sicurezza per tutti. L'episodio sulla A4 è sicuramente grave e fortunatamente non ha avuto esiti nefasti, ma la colpa - conclude la nota del M5S - non è certo da attribuire ai cinghiali o alla fauna in generale, ma sempre all'essere umano che si comporta da padrone. Tanto, poi, si risolve tutto con una doppietta". ACON/COM/db



Dal Zovo (M5S)