News


Caccia: Zanon (Futura), dopo cinghiali in A4 necessaria azione celere

16.01.2021
19:40
(ACON) Trieste, 16 gen - "Se la presenza di un orso a spasso per il parcheggio di un centro commerciale dell'Isontino, qualche anno, fa aveva fatto sorridere mezza Italia, la notizia diramata questa mattina ha destato invece ben altre reazioni. Per buona parte della mattinata, infatti, i servizi di pubblica utilità e gli info traffico hanno comunicato la chiusura del tratto autostradale della A4 tra Palmanova e Villesse su ambo i lati per la presenza di animali di grossa taglia".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), ricordando che "ben presto si è appreso che si trattava di un branco di cinghiali che avevano bloccato la fondamentale arteria stradale che collega il capoluogo regionale, il suo porto e il suo ospedale hub al resto della regione e dell'Italia. Una viabile internazionale e porta verso l'Europa centro-orientale è perciò rimasta chiusa per ore".

"Oltre al blocco della viabilità, la presenza del branco di ungulati - prosegue la nota - avrebbe potuto provocare una vera e propria strage. Si pensi se, proprio in quel momento, un'autovettura avesse impattato a 130 km all'ora contro questi animali e altre automobili fossero sopraggiunte poco dopo: si sarebbero potuti verificare gravi incidenti con morti e feriti".

"Questa - aggiunge Zanon - è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Nel 2020 sono stati contati decine di incidenti stradali, anche con feriti gravi, causati dalla presenza di cinghiali o di altri animali selvatici lungo le strade. Senza dimenticare gli inestimabili danni provocati alle semine e alle colture di tutto il Friuli Venezia Giulia e al dissesto idrogeologico arrecato".

"In sede di Finanziaria, la Giunta e il Consiglio regionale hanno accolto le istanze degli agricoltori e dei numerosi automobilisti vittime dei cinghiali: una legge - spiega il rappresentante di Regione Futura - permetterà l'apertura anticipata della caccia. Ora lo Stato centrale e i suoi organi competenti intervengano al più presto, affinché questa legge possa essere applicata nel più breve tempo possibile e senza ostacoli. Non sono più tollerabili incertezze e tentennamenti".

"In attesa del competente parere dell'Ispra per l'applicabilità della legge regionale che consente la modifica dei piani di abbattimento, considerata la gravità e l'emergenza della situazione, si dovrebbero individuare - auspica infine Zanon - formule derogatorie immediate e puntuali, al fine di scongiurare più gravi conseguenze". ACON/COM/db



Emanuele Zanon (Regione Futura)