News


Cr: SviluppoImpresa e misure urgenti, si riuniscono le Commissioni

17.01.2021
12:22
(ACON) Trieste, 17 gen - Prima riunione sotto la presidenza di Roberto Cosolini (Pd), per il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, che martedì prossimo, 15 gennaio, si ritroverà alle 10 per ascoltare in videoconferenza l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, in merito all'attuazione della legge regionale 3/2015 Rilancimpresa - Riforma delle politiche industriali. La seduta sarà occasione anche per proporre all'assessore l'inserimento di una clausola valutativa nel disegno di legge 123 SviluppoImpresa, al vaglio delle Commissioni di merito nei giorni a seguire.

Mercoledì 20, infatti, la IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (F) dovrà esprimere un parere sulle parti di propria competenza del ddl 123. L'appuntamento in modalità telematica è per le 10, mentre due ore dopo sarà la I Commissione di Alessandro Basso (FdI) a fare altrettanto.

Diego Bernardis (Lega) ha invece convocato la V Commissione per mercoledì pomeriggio, alle 14.30, per un parere al ddl 120 di modifica alla Lr 14/2015 sull'attuazione del Programma operativo regionale Obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" 2014-2020, cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, assegnato alla I Commissione. A seguire, ci sarà l'illustrazione, con relativo esame, del ddl 122 che la Giunta regionale ha predisposto per aiutare la ripartenza dei settori cultura e sport.

Giornata di giovedì, a partire dalle 10, prenotata interamente da Alberto Budai (Lega), per consentire ai consiglieri della II Commissione di esaminare il ddl 121 quali misure urgenti per sostenere i settori produttivi. Subito dopo, si svolgerà l'esame del ddl 123 SviluppoImpresa e dei provvedimenti che gli sono stati abbinati: la proposta di legge 106 sulla promozione dei circuiti di compensazione multisettoriale e complementare su base regionale, del M5S; tre stralci di altrettanti emendamenti del Pd; la proposta di legge 19 sui contributi ai piccoli Comuni per incentivare l'utilizzo dei buoni spesa solidali, del Patto per l'Autonomia. Fosse necessario per portare a termine i lavori, la Commissione è già stata convocata anche per il giorno seguente, sempre dalle 10.

L'intenzione è di portare i disegni di legge 121, 122 e 123 all'attenzione dell'Aula nel corso della quattro giorni calendarizzata per la prima settimana di febbraio.

Come di conseuto, a tutte le sedute, siano esse di Commissione o di Assemblea, sarà garantita adeguata pubblicità attraverso la loro trasmissione in diretta streaming audio/video sul sito web del Consiglio regionale. ACON/RCM



Il consigliere regionale Alberto Budai (Lega) presiede la II Commissione in modalità telematica