News


Salute: Cosolini (Pd), carenza Mmg non si sana con aumento pazienti

17.01.2021
15:24
(ACON) Trieste, 17 gen - "La pandemia ha evidenziato la necessità di potenziare la medicina generale e quella territoriale puntando alla risoluzione di scelte irrisolte, a cui si deve dare soluzioni efficaci e quanto mai urgenti".

Lo afferma il consigliere regionale del Pd Roberto Cosolini, che ha presentato un'interrogazione con cui chiede alla Giunta Fedriga un intervento per risolvere la carenza dei medici di medicina generale (Mmg).

"La svolta che rivendichiamo - spiega Cosolini in una nota - è dettata anche da fenomeni strutturali che la attraversano, come la carenza dei medici di famiglia e i numerosi pensionamenti attesi nei prossimi mesi e anni. Di questo passo, la sanità regionale potrebbe rischiare il tracollo non solo a causa dell'emergenza Coronavirus, ma anche per il perdurare di un certo lassismo nell'ambito delle scelte amministrative".

"La qualità dell'assistenza dev'essere tutelata e l'estensione del massimale da 1.500 a 1.700 pazienti per ogni Mmg non è la soluzione - è la convinzione dell'esponente dem -, ma sembra invece un rincorrere modelli sanitari che in periodo di pandemia hanno dimostrato di non reggere, come il sistema lombardo dove l'aumento dei pazienti per ogni medico è di 300 unità".

Secondo Cosolini, "in Friuli Venezia Giulia è necessario impegnarsi per delineare, davvero, un sistema sanitario organizzato e fondato su due direttrici: ospedale e territorio. Il medico di medicina generale deve ritornare a essere il fulcro del rapporto tra il servizio sanitario e il paziente. La Regione si impegni con una pubblicazione straordinaria, dove i medici di famiglia mancano da tempo e dove la situazione è aggravata dalle rinunce di quelli che hanno vinto il concorso, come previsto dall'accordo collettivo nazionale per coprire da subito perlomeno quei posti. Inoltre, si acceleri sull'iter burocratico-amministrativo per le assunzioni dei nuovi Mmg previste per il 2021".

Quanto ai Comuni, per il Pd si dovrebbero fare "parte attiva fornendo dei supporti per sopperire alla carenza di camici bianchi. Mettere a disposizione ambulatori gratuitamente potrebbe essere d'aiuto per farli restare in Fvg". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd)