News


Scuola: Tosolini (Lega), da Cts e Governo solo parole contraddittorie

18.01.2021
20:01
(ACON) Trieste, 18 gen - "Le motivazioni di carattere sanitario, legate ai contagi in ambito familiare e al ruolo ricoperto dalla fascia che va dai 14 ai 19 anni, hanno portato non solo il Friuli Venezia Giulia, ma oltre metà delle altre Regioni italiane, alla decisione di rinviare l'apertura degli istituti superiori perché, purtroppo, la scuola costituisce un momento di assembramento".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), ricordando "le contraddizioni di illustri consulenti del Governo che parlano a giorni alterni di lockdown totale e di riapertura delle scuole, di promozione dello smart working da un lato e di ritorno in presenza a scuola dall'altro".

"La scelta - prosegue l'esponente del Carroccio - vuole prevenire peggioramenti nei contagi. È sbagliato parlare di lesione ai diritti, perché lo studio è garantito dalla didattica a distanza, mentre il diritto alla socialità è purtroppo venuto meno per tutta la popolazione".

"Sorprende - continua Tosolini - che, proprio nel momento in cui si sollecitano ulteriori restringimenti, una misura come la didattica a distanza che comporta meno assembramenti venga considerata da qualcuno incoerente rispetto all'attuale situazione che induce alla prudenza".

"È necessario - suggerisce ancora il rappresentante leghista - che anche il Comitato tecnico scientifico (Cts) inizi a prendersi le proprie responsabilità e a rispondere delle tante contraddizioni e dell'incertezza in cui versa il Paese. Nelle ordinanze del governatore Massimiliano Fedriga viene comunque conferita un'autonomia organizzativa che consente di realizzare momenti formativi che prevedono la partecipazione in classe degli studenti".

"Anche oggi, purtroppo, abbiamo assistito - conclude Tosolini - a un atteggiamento poco collaborativo dell'Opposizione che, a parole continua a rivendicare collaborazione, ma nei fatti polemizza strumentalmente". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)