News


Scuola: Pd, necessari interventi antisismica asili, elementari e medie

18.01.2021
20:16
(ACON) Trieste, 18 gen - "Il piano degli interventi sull'edilizia scolastica, che la Lega sbandiera come il risultato di una grande attenzione nei confronti del territorio, è parziale e non tiene conto delle fondamentali esigenze di sicurezza antisismiche delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado sulle quali esiste una graduatoria aperta, con domande da parte dei Comuni per 280 milioni di euro, al momento non finanziata. Si programmi, anche su base pluriennale, il finanziamento per questa graduatoria".

Lo auspicano in una nota i consiglieri regionali Diego Moretti, Enzo Marsilio e Mariagrazia Santoro (Pd), commentando "l'annuncio del piano di interventi di edilizia scolastica che verrà attuato con gli Enti di decentramento regionale (Edr) sulle scuole secondarie di secondo grado dell'ex provincia di Udine".

"Fatte le Edr, che hanno come unica competenza l'edilizia scolastica secondaria di secondo grado, e smontato il processo di decentramento a favore degli Enti locali, ora la Regione Friuli Venezia Giulia - sottolineano gli esponenti dem - si occupa solo di quello che le fa più comodo. Già nell'assestamento di luglio, e successivamente nella legge di stabilità 2021, abbiamo chiesto alla Giunta regionale un piano per l'edilizia scolastica complessivo che riguardasse anche gli istituti comprensivi e che permettesse lo scorrimento delle graduatorie per gli interventi di sicurezza antisismica".

"Così com'era stata accantonata nel 2020, anche quest'anno - conclude la nota firmata da Moretti, Marsilio e Santoro - una tematica così importante continua a essere lasciata da parte". ACON/COM/db



Enzo Marsilio e Diego Moretti (Pd)