News


Covid: Iacop (Pd), ristori operatori spettacolo frutto nostre istanze

20.01.2021
17:08
(ACON) Trieste, 20 gen - "I ristori previsti nel ddl 122 a favore dei lavoratori del settore cultura e spettacolo rappresentano un positivo epilogo delle nostre richieste. L'ultima di esse è quella legata all'ordine del giorno 4 all'assestamento estivo di bilancio, poi accolto dalla Giunta regionale, che impegnava la Regione Fvg ad ampliare le misure a fondo perduto per i lavoratori esclusi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), esprimendosi a margine della seduta della V Commissione consiliare, riunita per l'illustrazione e l'esame del disegno di legge 122 Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali.

"In seguito ai primi provvedimenti regionali a sostegno delle attività colpite dalla crisi da Covid-12, il Gruppo del Pd - ricorda l'esponente dem - aveva incontrato in svariate occasioni gli operatori dei comparti della cultura, degli eventi dal vivo e dello sport per raccogliere le loro istanze e problematicità".

"Fin da subito - aggiunge ancora Iacop - si era resa evidente la violenza con la quale l'emergenza da Covid si era abbattuta su questi settori e la successiva esclusione, subita da molti lavoratori, dalle forme di ristoro previste in conseguenza della complessità prevista dal sistema dei codici Ateco".

"Parimenti - conclude il consigliere del Partito democratico - è positiva la previsione di garantire un sostegno anche alle associazioni sportive dilettantistiche per i costi di sanificazione degli impianti e delle strutture sportive, anche non scolastiche, che la Giunta ha previsto e che fa seguito alle nostre specifiche richieste, formulate durante la discussione del bilancio". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)