News


Covid: Piccin (FI), garantire continuità contributiva mondo spettacolo

20.01.2021
18:06
(ACON) Trieste, 20 gen - "Agli iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (ex Enpals) dev'essere garantita continuità contributiva, ancorché figurativa, per i mesi corrispondenti al periodo della pandemia da Coronavirus: a tal proposito invitiamo la Giunta regionale a esercitare le dovute pressioni sul Governo Conte".

Lo afferma la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) annunciando in una nota un ordine del giorno sul tema, collegato al disegno di legge 122 in materia di sostegno per la ripartenza dei settori cultura e sport e altre disposizioni settoriali.

"Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus - osserva la Piccin -, il Governo ha deciso, a più riprese, di sospendere gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, da concerto, cinematografiche e in altri spazi, anche all'aperto. Misure che hanno inciso sul settore culturale e che hanno comportato gravi ripercussioni sull'attività e quindi sulla situazione economica dei lavoratori dello spettacolo".

"Inoltre, nel 2020 - aggiunge la forzista -, sempre il Governo ha previsto alcune indennità per gli iscritti al fondo ex Enpals, subordinandone l'erogazione alla sussistenza di una serie di requisiti, riferiti in particolare ai contributi giornalieri versati e al reddito. Indennità che, oltre a non essere dirette a tutte le tipologie di lavoratori dello spettacolo, non tengono conto che il mancato svolgimento dell'attività ha comportato, per il 2020 e presumibilmente anche per il primo bimestre del 2021, l'impossibilità di versare ai fini pensionistici e che ciò determinerà un vuoto contributivo con effetti negativi sul calcolo della futura pensione".

"È necessario intervenire su questa problematica, che non coinvolge soltanto i lavoratori che non hanno potuto accedere alle misure di sostegno previste dal Governo - chiosa la consigliera di Centrodestra -, ma anche chi ne ha potuto beneficiare". ACON/COM/rcm



La forzista Mara PIccin mentre presiede la IV Commissione consiliare