News


Migranti: Da Giau (Pd), sentenza storica contro respingimenti causa di violenze

21.01.2021
18:6
(ACON) Trieste, 21 gen - "I respingimenti sono l'origine delle violenze che si stanno perpetrando sulla rotta balcanica. Positiva, quindi, la posizione del Pd nazionale con cui abbiamo interloquito in questi mesi e che attraverso il responsabile Iniziativa politica, Nicola Oddati, e il responsabile Forum Immigrazione, Marco Pacciotti, ha definito un fatto importante e ineludibile l'ordinanza del Tribunale di Roma con la quale si definisce illegittima la prassi dei respingimenti informali fra Italia e Slovenia, chiedendo il rispetto delle leggi senza alcuna deroga".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), commentando l'ordinanza del Tribunale ordinario di Roma - Sezione diritti della persona e immigrazione che in materia di respingimenti stabilisce che "la prassi adottata in attuazione dell'accordo bilaterale con la Slovenia è illegittima sotto molteplici profili".

"Quello di questi giorni - sottolinea l'esponente dem - è un pronunciamento storico. Il primo di questo genere, farà giurisprudenza e confidiamo ponga fine a una prassi che rappresentava una vergogna per la nostra regione e un peso sulla nostra coscienza. Altre sono le modalità con cui deve essere affrontata la gestione dei flussi migratori via terra".

"Serve una posizione forte del nostro Governo e un autorevole coinvolgimento dell'Europa - auspica infine Da Giau - che deve far rispettare le regole che essa stessa si è data e non transigere sul rispetto dei diritti e delle persone entro i propri confini. I richiedenti asilo non devono essere trattati come merce indesiderata da rendere al mittente". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)