News


Migranti: Singh (Lega), preoccupa precedente che sottovaluta irregolari

21.01.2021
18:27
(ACON) Trieste, 21 gen - "La situazione, ingestibile e preoccupante, si rende ancor più critica alla luce della recente decisione del Tribunale di Roma di considerare illegittimi i respingimenti di immigrati irregolari in Slovenia. In Friuli Venezia Giulia stiamo vivendo un'emergenza senza precedenti, sia dal punto di vista sanitario che della sicurezza, a causa della pressione degli immigrati della cosiddetta rotta balcanica che interessa le nostre zone di confine: da Tarvisio fino a Gorizia e Trieste".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega), riferendosi "al pronunciamento del Tribunale di Roma inerente le riammissioni di immigrati irregolari che il Viminale ha autorizzato dal Friuli Venezia Giulia alla Slovenia".

"Quanto avvenuto negli scorsi mesi alla Cavarzerani di Udine e al Cara/Cpr di Gradisca di Isonzo, teatro di focolai da Covid-19 e di numerose violente proteste a opera di migranti, ci impongono - aggiunge l'esponente del Carroccio - di non abbassare la guardia circa il fenomeno dell'immigrazione irregolare. Auspico davvero che questa sentenza non sia il preludio per tornare a vedere il nostro Paese subire un'immigrazione incontrollata".

"In un momento in cui i cittadini italiani sono allo stremo delle forze e le nostre attività economiche e produttive pagano la pesantissima crisi dovuta alle condizioni di incertezza e di difficoltà a causa della pandemia da Covid-19, sono dell'opinione - conclude Singh - che sarebbe necessario attuare ulteriori misure restrittive in materia di immigrazione irregolare, prevedendo più controlli, più rimpatri e meno possibilità di accesso". ACON/COM/db



Alfonso Singh (Lega)