News


Scuola: Calligaris (Lega), da Moretti strumentalizzazioni su riavvio

22.01.2021
13:12
(ACON) Trieste, 22 gen - "Chissà se, alla luce della sentenza di ieri sera, il collega Moretti accuserà anche il Tar del Fvg di fare una battaglia politica per assecondare Salvini sull'apertura delle scuole?".

Se lo chiede, in una nota, il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, commentando "l'atteggiamento fazioso del capogruppo in Consiglio regionale del Partito democratico in merito al tema della riapertura della scuola", e aggiungendo che "vista la sentenza, Moretti farebbe bene a scusarsi con il Governatore e l'assessore Rosolen che responsabilmente avevano tenuto una condotta prudente a favore della sicurezza dei ragazzi, degli operatori scolastici e delle famiglie".

"La sentenza - aggiunge l'esponente della Lega - riconosce il lavoro svolto compiutamente da Regione e Ufficio scolastico nei tavoli di lavoro coordinati dalle Prefetture, per l'organizzazione e la parte del trasporto scolastico, e ribadisce la necessità per l'amministrazione scolastica dei tempi tecnici per organizzare il rientro in presenza".

"Nessuno sente il bisogno del teatrino messo in atto anche dagli esponenti locali dell'Isontino - conclude Calligaris - che hanno scelto di buttare benzina sul fuoco strumentalizzando la prima ordinanza del Tar, quando sanno bene che è interesse di tutti aprire le scuole in presenza, ma in sicurezza. Non si può più tacere di fronte alle ripetute prese di posizione filogovernative, assunte in questi giorni solo per far piacere a una maggioranza giallorossa che di fatto nemmeno c'è". ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)