News


Salute: Santoro (Pd), Regione sostenga famiglie in spese per tamponi

22.01.2021
13:32
(ACON) Trieste, 22 gen - "I tamponi non possono essere l'ennesima spesa che i cittadini sono costretti ad accollarsi: la Regione sostenga i costi dei test privati che sempre più persone sono costretti a effettuare".

A chiederlo, in una nota, è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, componente della 3ª commissione Salute. "La situazione della pandemia sta mettendo a dura prova il sistema sanitario - osserva la consigliera - rallentando di conseguenza i tempi di esecuzione dei tamponi. Questo sta costringendo molte famiglie a ricorrere a strutture private, che dal canto loro stanno dando un contributo importante al sistema, ma che risultano essere un notevole costo che le persone si trovano costrette a sostenere. Come hanno già fatto altre Regioni, il Fvg intervenga per sostenere le molte famiglie costrette, a causa di lungaggini incompatibili con i tempi di vita, a pagarsi i test di tasca propria".

"Da tempo - prosegue Santoro - abbiamo segnalazioni continue di persone che si trovano costrette a sostenere le spese per effettuare i test antigenici per accorciare i tempi delle strutture pubbliche che, nonostante gli sforzi e l'eccezionale impegno dei molti operatori sanitari coinvolti, non sono sostenibili con i ritmi di vita".

"In diversi casi - conclude la consigliera dem - i bilanci familiari sono già appesantiti dalla crisi e affrontare il costo di uno o più tamponi diventa talvolta un ulteriore aggravio. Per questo chiediamo che la Regione intervenga prevedendo delle risorse per abbattere questi costi attraverso dei rimborsi o delle convenzioni con le strutture private". ACON/COM/fa



Mariagrazia Santoro (Pd)