Motorizzazione: Di Bert (Progetto), incontro costruttivo su criticità
(ACON) Udine, 22 gen - "Costruttivo incontro nella sede della
Regione di Udine, per discutere alcune delle criticità
riscontrate dall'utenza che si rivolge alla Motorizzazione".
Così, in una nota, il capogruppo di Progetto Fvg per una Regione
speciale/Ar, Mauro Di Bert, che aveva presentato un ordine del
giorno durante i lavori sulla legge di Stabilità, documento nel
quale si evidenziavano in particolare i tempi d'attesa lunghi per
ottenere l'immatricolazione delle auto d'importazione.
"Rispetto a quella segnalazione ho avuto recenti riscontri di un
netto miglioramento con un'attesa ridimensionata", conferma il
consigliere Di Bert.
"Durante l'incontro promosso dall'Assessore regionale, Graziano
Pizzimenti, con il Direttore regionale del servizio
motorizzazione, Guglielmo Galasso e il Direttore centrale delle
infrastrutture, Marco Padrini - continua Di Bert - assieme
abbiamo fatto il punto sulla motorizzazione Fvg e su alcune
criticità riscontrate dall'utenza. Se nelle ultime settimane i
tempi di attesa per immatricolare un'auto d'importazione si sono
notevolmente ridotti, bisogna continuare a lavorare per
migliorare anche le altre procedure".
Alla base dei ritardi nell'esame delle pratiche ci sarebbero
delle carenze di organico che si ripercuotono sui servizi offerti
in front office - come è emerso durante il confronto - tra
pensionamenti non sostituiti e figure professionali qualificate
(per esempio gli ingegneri meccanici per alcune tipologie di
collaudo) di difficile reperimento. L'impegno assunto dal
servizio motorizzazione è quello di rivedere i carichi di lavori
su alcuni settori per ridistribuire al meglio le risorse umane
disponibili e di accelerare l'informatizzazione delle procedure.
"Devo dire - conclude il capogruppo di Progetto Fvg - che ho
trovato molta disponibilità da parte dell'Assessore e del suo
staff e li ringrazio. E' nostro compito tenere in forte
considerazione le segnalazioni che ci arrivano dal territorio ed
è importante un confronto con chi ha in carico la gestione di
determinati servizi per giungere a un miglioramento di quanto si
propone all'utenza".
ACON/COM/fa