News


SviluppoImpresa: Sergo (M5S), serve ulteriore sforzo su semplificazione

22.01.2021
14:58
(ACON) Trieste, 22 gen - Voto di astensione del MoVimento 5 Stelle al disegno di legge SviluppoImpresa, approvato oggi in sede di Commissione.

"Abbiamo sempre sostenuto - spiega in una nota il capogruppo Cristian Sergo - i provvedimenti finalizzati ad aiutare le nostre attività produttive e ci siamo anche in questo momento, per questo abbiamo abbinato una nostra proposta di legge al testo della Giunta e presentato già una decina di emendamenti, alcuni dei quali accolti". Sergo sarà relatore di minoranza al momento dell'approdo del ddl in Aula. "L'astensione è dovuta - spiega il capogruppo - ad alcuni passaggi che, anche per stessa ammissione dell'assessore Bini, vanno approfonditi ed altri che non ci convincono, come ad esempio le norme relative al commercio". "Avremmo preferito arrivare ad un testo unico e non un ddl che tiene in piedi alcune norme della legge Rilancimpresa del 2015 e ne aggiunge altre in una norma a sé stante. Si parla spesso di sburocratizzazione e semplificazione in campagna elettorale, ma si sta poco a mettere in difficoltà cittadini e imprese che fruiscono di questi provvedimenti", sottolinea Sergo.

"Un anno fa abbiamo approvato una legge che prevede un Comitato per la semplificazione che però ancora non abbiamo visto - ha concluso il capogruppo M5S -. Ecco perché continuiamo a chiedere uno sforzo in più in questa direzione, per migliorare un testo che contiene sicuramente norme importanti per il nostro settore produttivo". ACON/COM/fa



Cristian Sergo (M5S)