News


SviluppoImpresa: Pd, ddl da migliorare con temi ancora da chiarire

22.01.2021
18:12
(ACON) Trieste, 22 gen - "Quello chiuso oggi in II Commissione sul ddl 123 SviluppoImpresa è stato un percorso che, seppur nella positività degli approfondimenti delle tematiche, ha bisogno ancora di un intervento migliorativo. L'auspicio è che dall'Aula emergano risposte e chiarimenti sui numerosi contributi, dati anche dal Gruppo del Pd, all'interno di un atteggiamento costruttivo e responsabile".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Sergio Bolzonello, Chiara Da Giau e Enzo Marsilio (Pd), a margine della votazione in II Commissione del disegno di legge 123 Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa).

"Quello di cui il sistema regionale ha bisogno - sottolineano gli esponenti dem - è una legge di prospettiva a sostegno del mondo economico e produttivo. Un obiettivo che necessita ancora di perfezionamenti".

"Questo ddl - aggiungono i consiglieri del Pd - ha il pregio di non intaccare i pilastri di RilanciIpresa (Lr 3/2015 dell'allora vicepresidente della Regione Fvg, Sergio Bolzonello), che potranno continuare a produrre effetti positivi, come fino a oggi fatto, sull'economia del Friuli Venezia Giulia".

"Seppure in un clima di lavoro positivo in seno alla Commissione, sono mancate molte risposte e chiarimenti ai temi sollevati nei singoli articoli, in molti casi rinviate a un approfondimento successivo lasciato all'Aula. Da qui - conclude la nota del Partito democratico - il nostro voto di astensione, in attesa di risposte che riteniamo dirimenti per arrivare al risultato di una legge che garantisca un sostegno forte a un sistema economico e produttivo, oggi in difficoltà". ACON/COM/db



Enzo Marsilio (Pd)