News


Covid: Liguori (Citt), urge accordo con farmacie per tamponi rapidi

23.01.2021
12:06
(ACON) Trieste, 23 gen - "E' passato più di un mese da quando abbiamo chiesto, con un ordine del giorno alla Giunta regionale, di trovare un accordo con le associazioni dei farmacisti per rendere questi presidi sanitari punti per i test rapidi antigenici, strumento utile a un tempestivo tracciamento. La risposta, allora, era stata che si è già al lavoro per questo, ma a quanto pare la situazione non si è ancora sbloccata".

In una nota, la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini) ribadisce perciò "la necessità di velocizzare i tempi per dare la possibilità ai cittadini di effettuare il tampone rapido nelle farmacie. I farmacisti friulani hanno dimostrato la loro disponibilità ad affiancarsi alle strutture esistenti, predisponendo spazi e garantendo la sicurezza in ogni aspetto della procedura".

"Dopo l'Emilia Romagna, anche il Veneto ha approvato la delibera sul protocollo d'intesa per l'esecuzione di test antigenici rapidi in farmacia e l'adesione è stata molto importante. L'emergenza sanitaria è, purtroppo, ancora in atto - fa presente la Liguori - e l'apporto dei farmacisti può risultare fondamentale per consentire la sorveglianza Covid-19 e spegnere sul nascere eventuali focolai". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)