News


Cr: le Commissioni al lavoro su salute, giovani, banda larga, rifiuti

23.01.2021
13:17
(ACON) Trieste, 23 gen - Salute, lavoro giovanile, banda larga e raccolta differenziata dei rifiuti: questi i temi che caratterizzeranno la settimana di lavori, in modalità telematica, dei consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia.

Lunedì prossimo, 25 gennaio, la III Commissione consiliare presieduta da Ivo Moras (Lega) alle 16 sentirà in audizione il direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Massimo Braganti, in merito al piano attuativo ospedaliero del presidio Santa Maria della Misericordia e dell'istituto di medicina fisica e riabilitazione Gervasutta, di Udine.

A seguire, ci sarà tempo per le risposte alle interrogazioni, rispettivamente, di Diego Moretti (Pd) sul Centro regionale unico amianto di Monfalcone; di Nicola Conficoni (Pd) sul rispetto dei protocolli di sicurezza nella Base Usaf di Aviano, sul centro diurno per i disturbi del comportamento alimentare nell'ospedale di Pordenone, sulla Residenza sanitaria assistenziale di Sacile, sugli sfratti delle associazioni dalla sede di via Carinzia a Pordenone, sulla modalità dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale di comunicare i contagiati da Covid-19, sulla disponibilità di vaccino anti-influenzale; di Mariagrazia Santoro (Pd) sui percorsi di garanzia delle liste d'attesa e sulla situazione del Pronto soccorso dell'ospedale di Udine.

Roberto Cosolini (Pd) ha invece convocato il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione martedì 26, alle 10, per esaminare la relazione con cui la Giunta regionale deve dare conto dell'andamento degli interventi formativi, come previsto dalla clausola valutativa della legge regionale 7/2017 AttivaGiovani.

Il giorno dopo, a riunirsi alle 10 sarà la VI Commissione presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) per ascoltare l'assessore regionale Graziano Pizzimenti in merito alla delibera di Giunta 2.010 sull'Accordo di programma per lo sviluppo della banda ultra larga relativo al piano di espansione scolastica.

A chiudere la settimana sarà la IV Commissione, che Mara Piccin (FI) ha convocato sempre per le 10 con all'ordine del giorno una serie di audizioni sul tema della gestione del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti in Fvg, a cominciare dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro e, a seguire, con le associazioni e le società maggiormente portatrici di interesse. Gli interventi riguarderanno in particolare: appalti e subappalti del servizio di raccolta e gestione; situazione della raccolta differenziata, indifferenziata e degli impianti regionali, per capire se c'è la necessità di autorizzare ulteriori ampliamenti o installazioni di nuovi impianti; attuazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, del 31 dicembre 2012.

Concluse le audizioni, i lavori proseguiranno con le risposte dell'assessore a tre interrogazione di Conficoni sui lavori di aggiornamento del Piano regionale della qualità dell'aria, sulla sicurezza idraulica del bacino del Livenza e sui tempi di pubblicazione dei dati aggiornati dello stato ecologico delle acque superficiali.

La pubblicità di ogni seduta sarà garantita, come di consueto, attraverso la loro trasmissione in diretta streaming audio/video sul sito web del Consiglio regionale. ACON/RCM



Ivo Moras (Lega) presiede la III Commissione consiliare in via telematica
Nicola Conficoni (Pd) collegato in modalità telematica