News


Covid: Santoro (Pd), paghiamo scelte non fatte e carenza personale

23.01.2021
16:28
(ACON) Trieste, 23 gen - "Tra le peggiori Regioni d'Italia per mortalità, con una situazione degli ospedali al collasso e un'alta incidenza dei contagi, il Friuli Venezia Giulia sta pagando la mancanza di scelte nei mesi passati, quando chi governa sia la Regione, sia i suoi capoluoghi scendeva in piazza contro le restrizioni decise dal Governo Conte".

A dirlo in una nota è Mariagrazia Santoro (Pd), componente della III Commissione consiliare, commentando la situazione dell'emergenza sanitaria in regione, "trattata anche nel report che Tv7, rotocalco del Tg1, ha dedicato al Fvg nella puntata andata in onda venerdì 22 gennaio. Tra le limitate informazioni ufficiali che ci sono state concesse in questi mesi di pandemia dai timonieri dell'emergenza, c'era anche quella relativa alla difficoltà di reperire personale sanitario per una presunta indisponibilità di infermieri sul mercato. Ma le domande sarebbero ben 1.548 per 130 posti a concorso suddivisi fra le Aziende sanitarie territoriali Asufc, Asfo e Asugi".

La consigliera si pone, quindi, la domanda su dove stia la verità e rimarca: "Mentre in Fvg siamo nel pieno di una terza ondata, stiamo ancora aspettando risposte forti su molti fronti, primo fra tutti il personale sanitario". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd) in videoconferenza