News


Salute: Zalukar (Misto), quale futuro per centro Alzheimer di Trieste

23.01.2021
16:57
(ACON) Trieste, 23 gen - "Trieste è una delle città italiane con la più alta quota di popolazione over 65, una condizione fortemente correlata allo sviluppo di patologie dementigene come l'Alzheimer. Anni fa è scaturito un progetto per affrontare, almeno in parte, la problematica delle demenze. Si tratta di un'iniziativa multi-professionale, che coinvolge a vario titolo diversi enti e che sembra voler mettere in campo le buone realtà e professionalità presenti in città".

Lo fa sapere in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, a corollario di una sua interrogazione alla Giunta Fedriga.

"Dal punto di vista logistico, fu individuato il padigliore Ralli all'interno del comprensorio dell'ex ospedale psichiatrico di San Giovanni, restaurato allo scopo con il decisivo contributo finanziario della Regione (4 milioni di euro). In questa sede - ricorda Zalukar - Università di Trieste, scuola internazionale Sissa, Comune, Azienda ospedaliero-universitaria e associazione De Banfield devono provvedere a portare avanti tre progettualità: l'apertura di un centro semiresidenziale per anziani affetti da malattie dementigene; l'avvio di un centro di ricerca per la valutazione e analisi dei processi degenerativi; la creazione di un punto di supporto per i care-giver".

Partendo da una segnalazione riportata dalla stampa, il consigliere ha deciso di presentare un'interrogazione alla Giunta Fedriga per capire lo stato dell'arte del progetto "Centro distrettuale per la diagnosi delle demenze", che pare non ancora attivo, e per conoscere "i dati di attività e le basi giuridiche di un'iniziativa che ritengo meritevole e importante per la città". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)