News


Covid: Moretti (Pd), Regione aiuti Rsa per non dover aumentare rette

25.01.2021
16:14
(ACON) Trieste, 25 gen - "A seguito dell'emergenza Coronavirus, le case di riposo si trovano a fare i conti non solo con maggiori spese e mancati incassi, ma anche con l'impossibilità di accettare nuovi ospiti. Questo si riflette sulla gestione delle case di riposo e su un conseguente aumento delle rette a carico delle famiglie. La Regione garantisca le condizioni necessarie per scongiurare questa situazione e garantire il servizio".

A chiederlo in una nota è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti.

"Dopo ripetute richieste da parte del gruppo del Pd, la Giunta regionale ha stanziato otto milioni di euro nella legge di stabilità 2021 a favore delle case di riposo a ristoro delle spese sostenute per l'emergenza Covid. Questo è stato sicuramente un passo importante, ma non sufficiente, proprio per le forti difficoltà in cui continuano a trovarsi le residenze per anziani pubbliche e private", commenta Moretti.

"Gli accessi di nuovi ospiti alle strutture sono di fatto bloccati, a fronte di una situazione sempre più generalizzata di bilanci negativi. Per continuare a operare, diverse case di riposo si sono trovate costrette, già da queste prime settimane del 2021, a dover aumentare le rette a carico delle famiglie, complicando quindi - sottolinea il dem - anche la situazione di queste ultime".

"Diventa quindi necessario un ulteriore intervento da parte della Regione, attraverso una nuova forma di ristoro o indennizzo a favore delle strutture, in modo da non scaricare sulle famiglie una situazione molto seria. La questione è stata già segnalata da diverse amministrazioni comunali all'assessore regionale alla Salute: anche noi ci uniamo all'appello - chiosa Moretti - affinché si intervenga quanto prima". ACON/COM/rcm



Il capogruppo del Pd, Diego Moretti