News


Digitale: Honsell (Open Fvg), promuovere uso sistemi software libero

25.01.2021
16:54
(ACON) Trieste, 25 gen - "Una proposta di legge che vuole promuovere l'utilizzo, lo sviluppo e l'educazione al software libero per affrancare il nostro Paese e le nostre Amministrazioni dal colonialismo digitale di poche multinazionali, sviluppando i principi della conoscenza aperta e creando nuovi posti di lavoro qualificati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), annunciando di aver presentato la pdl 124 incentrata sulle norme per la promozione e la diffusione di sistemi di software libero, nonché per la trasparenza, l'accessibilità e la portabilità nella Pubblica amministrazione.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta telematicamente, utilizzando una piattaforma open source e ha visto Honsell affiancato da alcuni portatori di interesse.

"Da oltre 15 anni - ricorda la nota - è stato approvato in Italia il codice per l'Amministrazione digitale, ma siamo ancora agli albori. Questa pdl nasce da un dibattito con aziende, associazioni, scuole e università. Permetterà di promuovere l'adozione e lo sviluppo di software non proprietario, attraverso un'alleanza tra sistema pubblico, aziende e associazioni. L'esplosione di attività on line dovuta alle restrizioni per fronteggiare la pandemia, dallo smart working alla didattica a distanza, ci ha consegnati nelle mani di pochi soggetti, esponendoci a rischi difficilmente valutabili, nonché a futuri costi ingenti, quando le piattaforme oggi gratuite diventeranno a pagamento".

"Solo un forte sviluppo di software open source - conclude Honsell - può trasformare la nostra regione da consumatore a produttore, con la conseguente creazione di posti di lavoro qualificati. La Regione Fvg deve darsi un piano triennale per l'open source, d'intesa con le associazioni, favorendo l'uso di software non proprietario e disincentivando quanto ci rende inconsapevolmente manipolabili". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)