News


Covid: M5S, da Fedriga e presidenti Lega attacco strumentale a Governo

25.01.2021
17:06
(ACON) Trieste, 25 gen - "Siamo alle solite! Da una parte, si chiede collaborazione e si respinge con indignazione ogni forma di critica; dall'altra, invece, non si perde occasione per attaccare il Governo".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle in Friuli Venezia Giulia, riferendosi "alla richiesta dei presidenti di Regione della Lega, tra i quali anche Massimiliano Fedriga, di rivedere i criteri per determinare le fasce di rischio e le conseguenti restrizioni, accusando l'Esecutivo nazionale di 'esimersi da responsabilità e di incolpare le Regioni'".

"Da parte nostra, quando ci sono state delle critiche, hanno sempre riguardato il merito e non sono mai state strumentali. Ci piacerebbe poter dire lo stesso di Fedriga e dei suoi colleghi leghisti - aggiungono gli esponenti pentastellati - che non perdono occasione per scagliarsi contro il Governo. Anche quando le responsabilità, a esempio di quello che avviene in Lombardia, sono ormai chiare a tutti". "Fedriga scende in piazza contestando le limitazioni del Governo, accusando qualche settimana dopo i cittadini per i loro comportamenti irresponsabili. Il presidente dichiara di non conoscere i parametri che determinano il colore delle Regioni quando il Friuli Venezia Giulia è stato inserito in fascia arancione, ma poi si prende i meriti se i dati migliorano e ritorniamo in area gialla. Da un presidente di Regione - concludono i portavoce del M5S - ci aspettiamo una gestione della pandemia responsabile e che non venga utilizzata come pretesto per attacchi politici". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)