News


Covid: Honsell (Open Fvg), risposte sconcertanti in Terza Commissione

26.01.2021
17:54
(ACON) Trieste, 26 gen - "Nell'audizione dell'assessore alla Sanità e dei vertici dell'Azienda di Udine e del Friuli Centrale, avvenuta ieri in 3a commissione, alcune risposte sono state sconcertanti".

Così si esprime, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell. "Alla domanda esplicita se manchi personale è stato risposto che i professionisti contattati non sono voluti venire, lasciando intendere che il personale manca davvero. Alla domanda - prosegue il consigliere - su quali siano i risultati delle indagini di contact-tracing sulle origini del contagio, che è un aspetto essenziale per fronteggiare le pandemie (dai tempi del dottor Snow e l'epidemia di colera a Soho), è stato risposto che i dati non sono affidabili perché le persone non collaborano o non dicono la verità e quindi non lo sanno".

"Ciò che sconcerta di queste risposte - si legge ancora nel comunicato - è la rassegnazione che è stata dimostrata dagli auditi di fronte a questi problemi. La politica a nostro avviso non può rassegnarsi ma deve essere capace di superare con slancio le difficoltà o magari cercare di farlo, ma non rassegnarsi mai".

"Abbiamo anche chiesto - continua Honsell - che vengano rese obbligatorie sugli autobus le mascherine FFP2 che proteggono molto di più di quelle azzurre o quelle di tela: nessuna risposta su questo punto. Infine - conclude il consigliere - se davvero l'area di Udine sarà l'unica in regione a non vedere il rapido ritorno a scuola degli studenti come le altre aree regionali, vuol dire che l'area di Udine è la più trascurata dall'attuale Giunta. Spero che i cittadini se ne ricordino quando verrà il momento delle prossime elezioni". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)