News


Giorno Memoria: Moretuzzo-Bidoli (Patto), difesa ricordo è dovere morale

27.01.2021
12:34
(ACON) Trieste, 27 gen - "Contro qualsiasi rigurgito di antisemitismo e razzismo è necessaria una mobilitazione culturale e civile".

Lo affermano in una nota, dedicata al Giorno della Memoria, i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, aggiungendo che "i recenti insulti del gestore di malga Pramosio a Liliana Segre, come le numerose svastiche che compaiono sui muri italiani, sollecitano ciascuno di noi a fare la sua parte per fermare la diffusione di questi messaggi intollerabili che offendono la dignità delle persone, ma anche la memoria di un territorio come il nostro, che ha subito indicibili atrocità a causa dell'occupazione nazifascista".

"Quanti sanno che ci fu un campo di concentramento a Visco? Ancora oggi - spiegano Moretuzzo e Bidoli - si possono vedere i 120mila metri quadri di superficie, a cavallo di quello che per secoli fu un confine, allestiti dai fascisti per tante persone rastrellate in Jugoslavia".

"Difendere e mantenere viva la memoria - concludono gli esponenti del Patto - è un imperativo morale e un dovere storico per le generazioni future". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)