News


Giorno Memoria: FI, guardia alta contro derive di odio e revisionismi

27.01.2021
12:47
(ACON) Trieste, 27 gen - "Mai più l'orrore del razzismo e di qualsiasi totalitarismo: la memoria di quanto accaduto, anche in Friuli Venezia Giulia dove furono attivi i campi di concentramento fascisti e nazisti di Trieste, Gonars e Visco, non deve mai venir meno".

Questo il messaggio contenuto in una nota, dedicata al Giorno della Memoria, diffusa dal Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, composto dai consiglieri Giuseppe Nicoli, Mara Piccin, Franco Mattiussi e Piero Mauro Zanin.

"Le campagne d'odio fondate su motivazioni razziali, nazionali, etniche o politiche - proseguono gli esponenti forzisti - vanno combattute ogni giorno. Oggi si manifestano in forme diverse dal passato e i suoi autori cercano di giustificarsi con il diritto di esprimere opinioni, ma l'essenza rimane la stessa. Per questo motivo, non va mai abbassata la guardia contro derive autoritarie ed espressioni d'odio di qualsiasi genere".

"Come liberali e ispirati ai principi democratici, non possiamo tollerare revisionismi - conclude la nota di Forza Italia - tesi a riabilitare qualsiasi forma di dittatura passata o presente, per combattere i quali abbiamo le armi dell'educazione e della memoria". ACON/COM/db



Mara Piccin e Giuseppe Nicoli (FI)