News


Digitalizzazione: Sibau (ProgFvg/Ar), banda ultralarga a zone montane

27.01.2021
14:19
(ACON) Trieste, 27 gen - "Fondi europei per portare la banda ultralarga nelle zone montane periferiche, proprio come già accaduto nelle cosiddette aree interne di interesse economico-turistico, ricomprese in un progetto di potenziamento della connettività realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia grazie a un contributo dell'Unione europea".

Così la nota di Giuseppe Sibau, consigliere regionale di Progetto Fvg/Ar, che riprende l'intervento fatto in occasione della sua presidenza della seduta odierna della VI Commissione consiliare.

Sibau ha ricordato "l'avvio, da parte dell'assessore regionale alla Montagna, Stefano Zannier, dell'iter per inserire anche le aree montane marginali nell'elenco di quelle interne finanziate dall'Ue. L'auspicio è che possa concludersi velocemente per poter beneficiare dei fondi e ridurre il divario che attualmente si è creato tra le diverse zone della montagna friulana".

"La mancanza di copertura per quanto riguarda la banda ultralarga nelle cosiddette zone bianche regionali è emersa chiaramente nei diversi interventi registrati durante i lavori della VI Commissione - fa sapere Sibau -, convocata per un'illustrazione della delibera di Giunta sull'accordo di programma per lo sviluppo della banda larga in Regione in riferimento al piano di espansione scolastica".

"Ci sono delle realtà - precisa il consigliere - e penso a quelle frazioni montane particolarmente distanti dal loro capoluogo, attualmente servite, per quanto riguarda la connettività, da società di telecomunicazioni e Internet service e dove comunque la banda ultralarga, così come prevista dall'accordo di programma, non potrà mai arrivare. Ho chiesto un'implementazione del servizio attualmente offerto in termini di connessione, possibile, come confermato dalla Regione in Commissione, grazie a dei fondi già messi a disposizione per tale scopo".



Il presidente della VI Commissione, Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)