News


Digitalizzazione: Bordin-Turchet (Lega), ok sinergia banda ultralarga

27.01.2021
14:48
(ACON) Trieste, 27 gen - "La collaborazione tra Regione Fvg, Comuni e Open Fiber ha permesso di affrontare e superare in svariati casi le criticità emerse dal territorio. Situazioni che soprattutto i primi cittadini conoscono e sanno ben interpretare, dando indicazioni che si rivelano utili e concrete per il perseguimento dei progetti".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin (Lega), insieme al collega consigliere Stefano Turchet, esprimendo soddisfazione "per l'ottimo risultato raggiunto dall'assessore Graziano Pizzimenti e dalla sua direzione a margine dell'audizione sul completamento della digitalizzazione degli istituti scolastici con un investimento di 19 milioni di euro e la previsione di collegare 299 plessi scolastici, dislocati in 39 Comuni, oltre all'aggiornamento degli apparati di ulteriori 419 plessi".

"È comunque doverosa una riflessione - continuano gli esponenti del Carroccio - su un risultato necessario per la ripartenza economica e la ripresa socioculturale in un'epoca digitale e alla luce della pandemia, in cui le connessioni sono ormai fondamentali per il sistema scolastico, le famiglie e le aziende".

Turchet ribadisce anche che "il nostro è un territorio difficile da raggiungere, molto frammentato e caratterizzato da numerosi plessi scolastici, circa 1.300. Per questo motivo, il lavoro dalla Regione è ottimo, svolto attraverso un progetto certamente impegnativo, ma che coinvolge anche i Comuni. In passato, invece, ognuno andava per conto suo, senza coordinamento".

"Ho seguito l'azione di Open Fiber in particolare nella Bassa friulana e ho riscontrato molta disponibilità, soprattutto a livello informativo, da parte di questa realtà. È necessario - spiega Bordin - migliorare i tempi di realizzazione dei progetti o di attivazione dei contratti che si sono dilatati. Mi auguro che questa criticità possa migliorare e che si riesca a dare un servizio efficiente al maggior numero possibile di famiglie e di aziende. Purtroppo, esistono ancora situazioni molto penalizzanti e, quindi, discriminanti".

"Il programma sta dando comunque ottimi risultati. Auspico che la direzione continui a monitorare, come sta ben facendo, l'operato di Open Fiber e che - aggiunge il capogruppo leghista - intervenga, per quanto di competenza, nelle aree che non vengono raggiunte per la manifestazione di disponibilità, nei fatti rimasta inattuata, degli operatori a fornire servizi che bloccano di fatto l'arrivo della banda ultralarga".

"Auspico - conclude il consigliere Turchet - che gli Enti di decentramento siano in grado di proseguire un'azione di coordinamento fra i diversi istituti comprensivi, come oggi sta facendo la Regione, così da non creare discriminazioni tra territori". ACON/COM/db



Mauro Bordin e Stefano Turchet (Lega)