News


Digitalizzazione: Da Giau (Pd), piano Ermes base azioni odierne scuole

27.01.2021
16:49
(ACON) Trieste, 27 gen - "Il piano per la banda larga nelle scuole, illustrato dall'assessore regionale Graziano Pizzimenti, è un elemento positivo per la didattica di oggi e del futuro, che poggia sulle solide base posate in passato dal progetto Ermes. Grazie a quell'intervento, voluto da Riccardo Illy e ripreso dalla Giunta Serracchiani, oggi c'è la forza per dare una risposta a centinaia di plessi scolastici del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, a margine della seduta del VI Commissione dove l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, ha illustrato lo schema di accordo del programma per lo sviluppo della banda ultralarga, relativo al piano di espansione scolastica.

"L'emergenza da Covid-19 ha reso tutti consapevoli di come la connettività sia essenziale per gli istituti scolastici per una didattica non solo d'emergenza, ma anche nei normali tempi moderni. Questa consapevolezza - aggiunge l'esponente dem - era nostra già da prima e ci ha sostenuto nella riattivazione del progetto Ermes, voluto dal presidente Illy per la connettività dei municipi, trascurato dalla giunta Tondo e riattivato dalla Giunta Serracchiani e dall'assessore Mariagrazia Santoro, estendendolo alle scuole per un investimento di 120 milioni di euro".

"I risultati di quel progetto - dettaglia Da Giau - sono quella base di 419 plessi scolastici per i quali oggi è sufficiente l'aggiornamento della struttura già esistente e consentono di investire le risorse ripartite dal Governo nell'agosto 2020, ma assegnate su nostra richiesta nel 2015 e nel 2017, su ulteriori 246 plessi".

"In occasione dell'assestamento di bilancio e della Stabilità - specifica la consigliera del Partito democratico - abbiamo chiesto di sostenere non solo l'infrastrutturazione esterna, ma anche l'organizzazione delle reti informatiche interne alle scuole, oltreché supportare l'assistenza e le consulenze tecniche di cui alcuni istituti sono particolarmente carenti. Questo tipo di interventi deve accompagnare il piano operativo per la banda larga, consentendo la piena funzionalità dei sistemi".

"Riteniamo infine doveroso, e lo abbiamo chiesto all'assessore, intervenire - conclude la nota - anche nelle sedi dove si svolgono i percorsi di istruzione e formazione professionale, segmento delicato e importante che deve ricevere la stessa attenzione rivolta alle scuole". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)