News


Digitalizzazione: Mattiussi (FI), collegare città Unesco per aiuto turismo innovativo

27.01.2021
17:12
(ACON) Trieste, 27 gen - "Collegare il prima possibile con la fibra ottica e la banda ultralarga Aquileia e le altre città patrimonio Unesco, come Palmanova e Cividale, per supportare dopo l'emergenza da Coronavirus un rilancio turistico che passa anche attraverso strumenti tecnologici e innovativi". Lo auspica in una nota il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia), ribadendo quanto sollecitato nel corso dell'audizione dell'assessore regionale Graziano Pizzimenti in sede VI Commissione sul tema relativo allo schema di Accordo di programma per lo sviluppo della banda ultralarga, relativo al piano di espansione scolastica.

"Alla Regione Friuli Venezia Giulia va riconosciuto - osserva l'esponente forzista - lo sforzo immane che sta compiendo a vantaggio dei plessi scolastici. È necessario conoscere lo stato dell'arte sulla posa della fibra ottica, guardando anche ad altre realtà e provvedendo in fretta alla posa per i territori che erano stati esclusi da precedenti progettazioni. Recuperando così il tempo perso e, soprattutto, individuando i gestori delle infrastrutture realizzate, che devono essere in grado di avviare i servizi con tempistiche celeri".

"Dopo la pandemia - auspica Mattiussi a fine nota - dovremo farci trovare pronti per promuovere le nostre realtà. Il rilancio del turismo passa anche attraverso la banda ultralarga, nonché i servizi di realtà aumentata e innovativi, come il nuovo progetto di visite sviluppato ad Aquileia in sinergia tra Enti territoriali e Radio Magica onlus". ACON/COM/db



Franco Mattiussi (FI)