News


Porto: Calligaris-Slokar (Lega), fare sistema è strategia per rilancio

27.01.2021
18:25
(ACON) Trieste, 27 gen - "La portualità regionale è strategica per l'economia del Friuli Venezia Giulia e deve essere uno strumento importante per il rilancio e la costruzione di una politica che tenga conto di una progettualità, di un sistema e di obiettivi comuni".

Lo mettono in evidenza, in una nota, i consiglieri regionali della Lega Danilo Slokar e Antonio Calligaris, in riferimento alle scelte portuali che "hanno aperto una prospettiva a lungo termine garantendo investimenti e valorizzazione del livello occupazionale da parte delle aziende di cui è stata protagonista in questi anni l'amministrazione comunale di Monfalcone e il sindaco Anna Maria Cisint".

"Il Comune di Monfalcone - sottolineano i consiglieri leghisti - ha puntato e investito per portare il Porto all'apice di quell'economia del mare alla base del futuro di sviluppo. La grande sintonia fra i Comuni interessati e la Regione ha cucito insieme, attraverso i porti, la ferrovia, gli interporti e le aree industriali, un sistema logistico regionale importante in vista delle difficili sfide che ci aspettano. La collaborazione è basata innanzitutto sulla costruzione di obiettivi comuni e sul riconoscimento delle prerogative e delle peculiarità di ciascuno".

"In merito allo stato dell'arte - aggiungono Slokar e Calligaris - dell'escavo del canale di accesso al porto di Monfalcone, se l'Autorità di sistema portuale riuscisse ad abbattere il muro di gomma che, ormai da 20 anni, blocca i lavori, vincerebbero i cittadini, le imprese, gli enti locali e la Regione Fvg tutta".

"E' sempre importante il confronto sui temi delle sinergie e delle possibilità di integrazione per la creazione di un polo di eccellenza, di valenza e di respiro internazionale ed europeo. Ovviamente - concludono i consiglieri - queste riflessioni si devono collocare nell'attuale momento storico che vede il mondo sconvolto dalla pandemia, con le gravissime ricadute economiche e sociali a cui stiamo assistendo". ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)