News


Salute: Conficoni (Pd), sede Scienze infermieristiche vada anche a Pn

27.01.2021
19:47
(ACON) Trieste, 27 gen - "L'attivazione del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche è un risultato frutto del pressing esercitato dalla categoria. Ora l'auspicio e la richiesta sono che Pordenone non ricopra un ruolo marginale ma che, alla luce di quanto già si sta facendo e del contributo che storicamente ha dato alla formazione infermieristica con la scuola Maran, il corso si tenga anche in città".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), attraverso un'interrogazione rivolta alla Giunta regionale Fvg e, in particolare, al vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

"L'avvio delle lezioni, previsto il prossimo autunno, è una risposta attesa da anni - evidenzia l'esponente dem - che permetterà agli infermieri, già in possesso di una laurea triennale e in servizio nell'ambito del Friuli Venezia Giulia, di completare in maniera più agevole e meno dispendiosa il percorso formativo attraveros l'ulteriore biennio di studi, acquisendo maggiori competenze".

"Questa opportunità - ricorda ancora Conficoni, a sua volta membro della III Commissione, competente in materia di Salute - renderà più attrattiva la professione e favorirà la permanenza degli operatori nelle aziende sanitarie della regione. A Pordenone si svolgono attualmente i corsi per la laurea triennale. Inoltre, la scuola Maran ha consentito a svariate generazioni di professionisti di potersi preparare sul territorio".

"A tutto ciò si aggiunge la preziosa collaborazione tra il consorzio universitario, il Cro e l'ospedale civile, che potrebbero fornire alcuni docenti e diventare sede per eventuali tirocini. Così - conclude la nota del Partito democratico - si contribuirebbe a rafforzare, come merita, la sanità del Friuli Occidentale". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)