News


Rifiuti: Conficoni (Pd), serve condivisione su studio pedemontana Pn

28.01.2021
12:8
(ACON) Trieste, 28 gen - "La situazione ambientale della zona pedemontana pordenonese continua a preoccupare a causa dei numerosi insediamenti industriali insalubri. Dall'impegno della Giunta Fvg a misurare l'impatto di queste attività su ambiente e salute, attraverso uno studio epidemiologico che avevamo richiesto ufficialmente, è passato un anno e mezzo: la metà del tempo dichiarato necessario per completare le analisi".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), promotore di un'interrogazione sul tema specifico rivolta alla Giunta regionale, aggiungendo che "è importante dare un segnale di trasparenza sull'iter, vista la forte apprensione dei cittadini".

"In seguito alle nostre sollecitazioni e richieste, nel giugno del 2019 la Giunta regionale, attraverso l'assessore Fabio Scoccimarro, comunicava di avere chiesto all'Azienda sanitaria 5 di elaborare il progetto di studio epidemiologico suggerito dal dipartimento di prevenzione. Durante una successiva seduta della IV Commissione, competente in materia di Ambiente e nel corso della quale furono auditi comitati e amministratori, emerse - ricorda Conficoni, a sua volta componente della Commissione - che sarebbero stati necessari tre anni per ultimare l'indagine".

"Trascorso metà del tempo e considerate le legittime preoccupazioni dei cittadini - conclude la nota del consigliere dem - è necessario e importante condividere lo stato di avanzamento dello studio". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)