News


Rifiuti: Santoro (Pd), su impianti rifiuti serve autosufficienza Fvg

28.01.2021
12:51
(ACON) Trieste, 28 gen - "Nella filiera di gestione dei rifiuti, per arrivare a una forte riduzione e alla parallela differenziazione di qualità, un fattore fondamentale sul quale è necessario intervenire è quello dell'autosufficienza regionale in termini di impianti".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), a margine delle audizioni, in sede di IV Commissione, sul tema della gestione del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti in Friuli Venezia Giulia.

"Non è pensabile - aggiunge l'esponente dem - che ogni singolo gestore abbia una sua autosufficienza, ma servono invece collaborazione e sinergia, con la necessaria regia da parte della Regione Fvg.

"Nell'ottica di un'economia di gestione del ciclo dei rifiuti - specifica Santoro - sono elementi chiave sia la riduzione in termini quantitativi, sia il parallelo aumento del livello qualitativo della raccolta differenziata: migliorando, quindi, la possibilità di riutilizzo. Da parte della Regione è dunque necessaria un'azione di coordinamento, partendo da una fotografia dell'esistente per migliorare le prestazioni sui diversi territori". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)