News


Rifiuti: Miani (Lega), obiettivo gestione a coordinamento condiviso

28.01.2021
15:42
(ACON) Trieste, 28 gen - "Un'audizione molto interessante e da incoraggiare, affinché si ripeta con maggiore frequenza anche in futuro. Il tema della raccolta, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti in regione è di grande importanza e ritengo che andrebbe avviata una riflessione sul tema della razionalizzazione e della gestione efficiente degli impianti esistenti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), intervenuto a margine dell'audizione odierna sul tema della gestione del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti in regione, svoltasi durante i lavori della IV Commissione.

"Sono sempre stato un grande sostenitore del gestore unico - spiega l'esponente del Carroccio - poiché, se ci fossero regole e servizi quanto più possibile condivisi fra i diversi territori, si potrebbero evitare situazioni in cui Comuni, anche limitrofi, hanno gestioni e regole totalmente differenti".

"Non sono rari i casi in cui i rifiuti vengono conferiti in Comuni differenti da quelli di residenza per bypassare regole magari più stringenti. Così facendo - prosegue Miani - capita che alcuni cittadini seguano scrupolosamente le regole del porta a porta con puntigliose e necessarie differenziazioni dei rifiuti, mentre altri sconfinano in un diverso ambito municipale per utilizzare i cassonetti in strada e liberarsi dei propri rifiuti senza alcuna differenziazione".

"In tal senso - conclude la nota della Lega - mi appello all'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, affinché avvii, nel limite delle proprie possibilità, una riflessione sul tema del gestore unico, proprio per consentire un servizio più efficiente ai cittadini e garantire maggiori controlli sui conferimenti dei rifiuti". ACON/COM/db



Elia Miani (Lega)