News


Rifiuti: Tosolini (Lega), autonomia e uniformità impianti virtuosi Fvg

28.01.2021
15:43
(ACON) Trieste, 28 gen - "Autonomia e razionalizzazione degli impianti sul territorio, una migliore gestione dell'organizzazione del personale e la valorizzazione della qualità del rifiuto: sono queste le tre vie da percorre per rendere efficace ed efficiente il sistema, nonché per definire un'adeguata strategia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), riprendendo quanto già affermato in sede di IV Commissione, durante l'audizione sul tema della gestione del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti in Friuli Venezia Giulia.

"I servizi che ruotano intorno al sistema dei rifiuti - aggiunge l'esponente del Carroccio - costituiscono un argomento che i cittadini seguono molto attentamente per le ricadute igieniche, ambientali ed economiche che poi coinvolgono direttamente le famiglie e le attività. La mia esperienza ammnistrativa come primo cittadino di Pasian di Prato, Comune che ha perseguito il porta a porta con successo, mi ha insegnato la grande importanza rivestita da comunicazione e informazione, che devono convergere in una campagna di sensibilizzazione volta a spiegare ai cittadini l'importanza della consapevolezza, anche dei piccoli gesti quotidiani".

"È quanto mai necessario, dunque, uniformare il sistema di raccolta dei rifiuti, così da evitare sistemi differenti e a macchia di leopardo, come purtroppo si riscontra in provincia di Udine. Per questo motivo, ritengo - continua Tosolini - che la scelta del porta a porta fatta dalla città di Udine sia stata coraggiosa, oltreché virtuosa, al fine di promuovere la differenziazione e l'igiene del territorio stesso. Lo sforzo fatto darà con il tempo i risultati".

"Il Friuli Venezia Giulia è una regione virtuosa - conclude la nota leghista - che sta percorrendo le vie migliori verso l'efficientamento del sistema, pur nella consapevolezza della difficoltà del percorso". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)