News


Rifiuti: Centis (Cittadini), motori ecologici per nuovi mezzi raccolta

28.01.2021
15:44
(ACON) Trieste, 28 gen - "È importante che la Regione Friuli Venezia Giulia faccia la propria parte nell'incentivare il rinnovo dei parchi mezzi per la raccolta dei rifiuti, in modo da ridurre sensibilmente l'inquinamento dell'aria. Va sostenuta con maggior forza la possibilità di rottamare i mezzi inquinanti e la conseguente sostituzione con mezzi ecologici nel territorio regionale".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini), riprendendo quanto esposto in sede di IV Commissione, convocata per l'audizione dei rappresentanti delle aziende di raccolta rifiuti della regione, e ricordando anche che "sono state discusse questioni che riguardano la raccolta differenziata, la tipologia dei rifiuti raccolti e le modalità di raccolta".

L'esponente civico ha richiamato l'attenzione sulla necessità "di aumentare le percentuali della raccolta differenziata nei capoluoghi ex province, superando le difficoltà maggiori dovute alle condizioni urbane più complesse, oltre a spazi in comune per i condomini, scarsità di aree esterne, strade strette e appartamenti di dimensioni ridotte. Tutti elementi che non contribuiscono a facilitare la raccolta differenziata nelle città capoluogo".

Centis, inoltre, ha affrontato il tema del trasporto dei rifiuti, portando come esempio la flotta Ambiente e Servizi. ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)