News


Covid: Moretti (Pd), situazione in Fvg preoccupa più del rosso scuro

28.01.2021
16:38
(ACON) Trieste, 28 gen - "Al di là della classificazione e dei colori dell'Ue, quello che ci preoccupa maggiormente è la situazione di forte difficoltà che il sistema sanitario regionale sta affrontando da tempo e che fa del Friuli Venezia Giulia una delle regioni più in difficoltà sul fronte dell'emergenza sanitaria".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando la situazione emergenziale del Fvg e aggiungendo che "più del rosso scuro attribuito dall'Europa, sul quale interverrà eventualmente il Governo, ci preoccupa il fatto che anche nei giorni scorsi il capo della task force Covid regionale, Fabio Barbone, abbia parlato di una situazione difficile e da zona rossa: risponda a questo il presidente Massimiliano Fedriga".

"Quello che accade a livello sanitario in Fvg e il funzionamento o meno del sistema - aggiunge l'esponente dem - è di diretta competenza della Regione, non dell'Europa o del Governo: dovrebbe essere questa la prima preoccupazione".

"Siamo tra le peggiori regioni d'Italia per mortalità, la situazione degli ospedali è in forte sofferenza e vi è un'alta incidenza dei contagi: anziché, a novembre, andare in piazza contro le restrizioni decise dal Governo, chi governa la Regione - conclude la nota di Moretti - dovrebbe ascoltare di più i propri esperti e agire di conseguenza. Il personale sanitario in primis aspetta risposte certe". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)