News


Edilizia scolastica: Moretti (Pd), antisismica esclusa da logica politica

28.01.2021
17:53
(ACON) Trieste, 28 gen - "Il piano di interventi sull'edilizia scolastica nel Goriziano, finanziato con fondi statali e regionali, è positivo, pur rispondendo in modo parziale alle necessità di sicurezza antisismica, perché non contempla i plessi degli istituti comprensivi. Si giustifica la creazione dell'Edr, la cui unica funzione è quella di gestire l'edilizia scolastica secondaria di secondo grado".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando il piano degli interventi di edilizia scolastica sul territorio isontino, illustrato dagli assessori alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, e all'Istruzione, Alessia Rosolen.

"Il tentativo dell'assessore Rosolen di scaricare responsabilità sul ruolo svolto dalle Unioni territoriali sull'edilizia scolastica non funziona. Infatti, dimentica volutamente il fatto - aggiunge l'esponente dem - che le Uti non hanno funzionato perché, da un lato, Gorizia non le ha volute far funzionare e, dall'altro, Monfalcone ne è proprio uscita (scaricando su altri la responsabilità), facendone solo strumento di lotta politica e disinteressandosi di tale tematica".

"Avviate le Edr (che non sono nuove Province) e smontato il processo di decentramento a favore degli Enti locali, ora la Regione Fvg si occupa solo di quello che le fa più comodo. Già nell'assestamento di luglio, e successivamente nella legge di stabilità 2021, avevamo chiesto alla Giunta regionale - ricorda Moretti - un piano complessivo per l'edilizia scolastica che riguardasse anche gli istituti comprensivi e, quindi, scuola dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado".

"Inoltre, avevamo auspicato - conclude la nota - che permettesse lo scorrimento delle graduatorie per gli interventi di sicurezza antisismica. Come tale questione era stata accantonata nel 2020, così anche quest'anno una tematica così importante continua a essere lasciata da parte". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)