News


Covid: M5S, approfondire motivi situazione critica e Fvg rosso scuro

28.01.2021
18:07
(ACON) Trieste, 28 gen - "Ancora una volta Fedriga scarica le responsabilità, giustificando la collocazione del Friuli Venezia Giulia in area rosso scuro con l'inadeguatezza dei dati e dei meccanismi di valutazione, invece di andare a fondo sulle cause".

Lo afferma in una nota il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, commentando l'intervento del governatore del Friuli Venezia Giulia alla Conferenza delle Regioni sulla mappa dei contagi da Covid-19, definita dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

"È vero che il mero numero dei casi per 100mila abitanti nell'arco di 14 giorni, dato preso in considerazione per la colorazione delle Regioni e che vede il Fvg oltre la soglia dei 500, non basta da solo - spiegano i consiglieri pentastellati - per definire la situazione, pur essendo un indicatore che delinea una realtà preoccupante. Ma quali altri parametri vorrebbe inserire Fedriga? I ricoveri in ospedale, che non dipendono dal numero dei tamponi e che ci vedono maglia nera per la cosiddetta area non critica e in forte difficoltà per le terapie intensive? O la mortalità, che vede la nostra regione tra le peggiori a livello nazionale e europeo?". "Bisogna ricordare come il Veneto, per esempio, abbia visto i suoi dati in peggioramento, poiché le restrizioni della zona gialla, nella quale sono rimasti più a lungo rispetto a noi, non sono state sufficienti per contenere la diffusione del virus. In Friuli Venezia Giulia - sottolineano i portavoce del M5S - la curva dei contagi si è piegata e l'indice Rt si è abbassato anche grazie all'inserimento in zona arancione, nonostante le proteste cavalcate dal presidente". "Non è il momento di scaricare le colpe, ma di tenere un atteggiamento responsabile e oggettivo rispetto ai dati che emergono, prendendo decisioni anche difficili ma finalizzate alla riduzione del rischio. Comprendiamo l'esigenza di non penalizzare gli spostamenti, ma non si può tacere - continua la nota - il fatto che il Friuli Venezia Giulia, dopo una prima ondata in cui in cui era risultata tra le regioni meno colpite, si trova invece in una situazione tra le più critiche nella seconda". "In giugno è stata bocciata la nostra proposta di istituire una Commissione d'inchiesta per valutare la gestione della prima ondata ed evitare di ripetere gli errori compiuti. Probabilmente, più che respingere con sdegno numeri così crudi, oggi servirebbe - concludono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle - un luogo di approfondimento per capire i motivi che hanno portato il Fvg a essere colpito in maniera tanto severa nella seconda ondata". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)