News


Covid: Zalukar (Misto), serve strategia adeguata per contrastare virus

29.01.2021
15:25
(ACON) Trieste, 29 gen - "Un numero sempre maggiore di cittadini denuncia carenze riguardanti il tracciamento e le cure rispetto ad accertati casi di positività al Covid-19. Un caso emblematico riguarda una signora anziana che ha evitato gravi, se non irreparabili, conseguenze solo grazie all'intervento ospedaliero a fronte di servizi territoriali latenti: sintomi, tampone positivo, aggravamento e inutile quanto pericolosa attesa di cinque giorni prima del ricovero".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), ricordando che "a metà gennaio aveva avuto vasta eco la storia di un signore, la cui moglie era positiva, lasciato in quarantena senza esecuzione del tampone, nonostante le ripetute richieste, visto anche l'aggravamento dei sintomi. Inoltre, i suoi colleghi di lavoro non erano stati tracciati dal dipartimento di prevenzione".

"Non si tratta di casi sporadici, ma di vere e proprie punte di iceberg - sottolinea Zalukar - che celano una realtà ben più importante. La strategia delle 3T (testare, tracciare e trattare) è deficitaria nelle ultime due. Si eseguono molti tamponi ma, poi, si fatica a tracciare i contatti del soggetto trovato positivo, nonché a prendere in carico il paziente che, specialmente se anziano o a rischio, va trattato tempestivamente, onde evitare gravi conseguenze".

"È bene ricordare - aggiunge ancora l'esponente del Gruppo Misto - che, se le azioni della strategia 3T vengono svolte in tempo, si realizza un guadagno in salute dato dalle cure precoci. Inoltre, si incide anche sulla diffusione del virus il cui contenimento può ridurre la necessità di lockdown".

"Per questi motivi - conclude la nota di Zalukar - ho deciso di presentare un'interrogazione urgente alla Giunta regionale Fvg per sapere se intenda adottare, nell'ambito delle risorse disponibili, la strategia delle 3T per controllare l'epidemia e assicurare cure più tempestive ai soggetti infetti con sintomi". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)