News


Salute: Liguori (Cittadini), no nuovi punti primo intervento a privati

29.01.2021
17:02
(ACON) Trieste, 29 gen - "Si tratta di una scelta che dimostra la mancanza di programmazione da parte della Giunta regionale sul tema degli ospedali territoriali, fondamentali per decongestionare la pressione sugli ospedali hub ad alta specializzazione".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), riferendosi "alla decisione dell'Azienda sanitaria Friuli occidentale di appaltare a un'azienda esterna i punti di primo intervento (ex Pronto soccorso) dell'ospedale di Maniago e Sacile".

"Se questa è la strategia della Giunta regionale, siamo sinceramente preoccupati - aggiunge l'esponente civica - per quello che potrà accadere negli ospedali di Cividale e Gemona. Anche in quelle due sedi, infatti, i punti di primo intervento sono stati chiusi a causa dell'emergenza sanitaria e nulla è stato reso ancora noto in merito alla loro riapertura".

"Vigileremo - conclude Liguori - affinché non si verifichino, con effetto domino, nuove esternalizzazioni di servizi sanitari, essenziali per le comunità. ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)